Attraverso il suo lavoro, G&L Group vuole innanzitutto favorire l’ingresso e la ricollocazione della forza lavoro nell’ambito di operatività comune, coniugando l’obiettivo di preservare l’occupazione con le necessità imprenditoriali, improntate da un lato al miglioramento dell’efficienza interna e dall’altro all’innovazione tecnologica dei processi organizzativi e delle modalità di creazione del valore, soprattutto mediante la condivisione delle risorse e delle competenze, nonché dei livelli di conoscenza posseduti dalle imprese che appartengono alla rete. Conseguentemente, crediamo che riorganizzare la gestione giuridica del personale attraverso lo strumento del distacco permette di aumentare l’efficienza interna delle aziende.
In via esemplificativa e non esaustiva si possono riscontare i seguenti vantaggi:
- Partecipare alla Rete permette di facilitare lo scambio di informazioni tra le imprese aderenti, in piena sicurezza grazie al vincolo contrattuale.
- La condivisione di informazioni e prestazioni permette di ridurre i costi.
- La Rete può permettere maggiori possibilità di accesso a contributi a fondo perduto e l'aggiudicazione di appalti pubblici, grazie alla maggiore qualità e quantità di servizi offerti rispetto a quanto possa fare una singola impresa.
-
L'istituzione di una Rete permette il distacco dei dipendenti tra le imprese retiste la legge n. 99/2013 specifica che l'interesse della parte distaccante sorge automaticamente nel caso essa e il distaccatario, siano appartenenti alla stessa Rete (l'ispettore si limita a verificare l'esistenza della Rete).
Un'impresa può mandare a lavorare i propri dipendenti presso un'altra impresa della stessa Rete, a patto che la finalità sia congruente con gli obiettivi comuni della Rete stessa. - E' parimenti permessa l'assunzione in codatorialità all'interno della rete, ossia: un unico contratto di assunzione con più datori di lavoro appartenenti alla Rete.